Fare chiarezza sui menù delle mense delle scuole emiliano-romagnole e in particolare riguardo alle “giornate vegetariane” che ci sarebbero stati in alcuni istituti in provincia di Modena.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi) che ricorda come “di recente alcuni Comuni dell’Unione Terre d’Argine in provincia di Modena abbiano promosso uno specifico menù di carnevale, suscitando interesse e curiosità nei bambini e nelle famiglie. Le aspettative, però, sono state presto frustrate dalla vista della monoporzione con pasta scotta e carne di aspetto e sapore mediocre. Inoltre, sempre più Comuni della provincia di Modena stanno introducendo giornate di vera e propria dieta vegetariana”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se la Regione effettui un monitoraggio, di concerto con le Amministrazioni Locali, per il controllo della qualità del cibo e non si limiti a verificare soltanto sulla carta i piani alimentari e come si ponga nei confronti di quanto accaduto per la giornata di carnevale e nei confronti della scelta di prevedere giornate di esclusiva dieta vegetariana”.
(Luca Molinari)