Governo locale e legalità

Via libera al Coordinamento per approfondire le azioni previste dal Pnrr in Emilia-Romagna

Il gruppo di lavoro sarà presieduto da Valentina Castaldini (Forza Italia). Nel dibattito è stato chiesto maggiore coinvolgimento di tutte le forze politiche

Via libera all’istituzione di un Coordinamento tra le Commissioni assembleari Bilancio e Politiche economiche (presiedute rispettivamente da Massimiliano Pompignoli e Manuela Rontini) per approfondire le azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) sul territorio dell’Emilia-Romagna. Come responsabile del Coordinamento è stata nominata la consigliera Valentina Castaldini di Forza Italia.

Pompignoli ha precisato che “sulla base del regolamento dell’Assemblea si è ritenuto opportuno istituire un coordinamento basato sul Pnrr che avrà un calendario di lavori per seguire le attività che verranno fatte in questi mesi”.

Rontini ha aggiunto che “la proposta nasce da diverse sollecitazioni emerse nei mesi scorsi, non solo in commissione ma anche attraverso strumenti dell’Aula. L’obiettivo è gestire azioni e capirne l’attuazione che auspichiamo più omogenea possibile”.

Castaldini ha ricordato la sua proposta di creazione di una commissione ad hoc per approfondire le tematiche del Pnrr in modo da offrire un punto di riferimento ai territori e agli amministratori locali nella gestione dei fondi provenienti dall’Europa. Proposta, che sarebbe stata votata nell’Aula dell’8 marzo ma che è stata ritirata vista la nascita del Coordinamento, su invito del consigliere Igor Taruffi di Emilia-Romagna Coraggiosa. “Oggi- ha sottolineato la consigliera forzista- si parte con un lavoro tutto da scrivere e in questo coordinamento è fondamentale sentire la voce di tutti, dalle istituzioni al mondo del lavoro. Siamo chiamati a una grande responsabilità politica: spiegare a tutti la grande risorsa del Pnrr e l’unico strumento che possiamo concepire è un organismo che dia possibilità di espressione a tutti”.

Per Maura Catellani (Lega) “sul Pnrr è fondamentale fornire risposte ai territori e per questo abbiamo abbracciato e raccolto lo stimolo della consigliera Castaldini”.

Igor Taruffi (ER Coraggiosa) si è soffermato sul percorso che ha portato alla creazione del Coordinamento e facendo riferimento all’ordine del giorno per la creazione di una commissione ad hoc previsto nella discussione in Aula ha commentato: “C’è un problema di forma: è inopportuno che la commissione decida prima dell’Aula sulla nascita del Coordinamento visto che i temi sono analoghi. Inoltre, su un tema così importante, abbiamo discusso in modo disomogeneo non mettendo tutti i gruppi nelle condizioni di esprimere il proprio punto di vista”. Da Castaldini c’è stato quindi il nulla osta a ritirare il punto all’odg dell’Assemblea.

Marcella Zappaterra (Partito democratico) ha osservato che “in questa fase la gestione del Pnrr è tutta ministeriale con un coinvolgimento ridotto, per non dire assente, degli enti locali e delle Regioni e quindi dobbiamo ‘strutturarci’. Il lavoro che dobbiamo fare è molto importante e tutti dobbiamo dare una mano affinché il Coordinamento sia proficuo”.

Per Silvia Zamboni (Europa Verde) “la gestione centralizzata del Pnrr renderà più difficile la gestione rispetto alle esigenze del territorio. Ad esempio, non si è pensato a un piano di risanamento del Bacino padano. Per quanto riguarda il ritiro dell’odg da parte della consigliera Castaldini è bene che si sia chiarito l’aspetto di sostanza. L’auspicio è che nel percorso presentato ci sia un maggiore coinvolgimento di Europa Verde”.

Anche Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) condivide la necessità di maggiore coinvolgimento dei gruppi nelle audizioni rispetto a questo tema. In sostanza, che non rimanga una cosa condivisa fra pochi ma che siano tenute in considerazione tutte le proposte ai fini di un lavoro collegiale”.

Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) ha sottolineato: “Siamo favorevoli a questo lavoro anche se avremmo preferito altre modalità rispetto al percorso. Rispetto alla possibilità di interagire con chi decisioni le prende davvero, abbiamo delle perplessità”.

Marco Mastacchi (Rete civica) ha commentato: “Per la parte che ci compete è importante la collaborazione ed è positiva l’impostazione della consigliera Castaldini. D’altra parte, mi preoccupa l’approccio ‘polemico’ di alcune forze politiche. Dobbiamo avere fiducia nel Coordinamento e lavorare per offrire tutti il nostro contributo”.

Per Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) “l’auspicio è che questo percorso possa essere l’inizio di un dialogo fondamentale per i territori, che attendono risposte sul tema del Pnrr”.

Al termine, Davide Baruffi, sottosegretario alla presidenza della Giunta, ha valutato in modo positivo il coordinamento tra le due commissioni Bilancio e affari istituzionali ed Economia. “La Giunta- ha affermato il sottosegretario- è sempre pronta a riferire alle commissioni sul lavoro svolto finora”.

(Lucia Paci e Gianfranco Salvatori)

Governo locale e legalità