“Come sta monitorando la Regione la situazione dell’azienda ‘Les Copains’ e in che modo intende agire per salvaguardare le lavoratrici e i lavoratori dello storico marchio bolognese?”.
E’ la domanda che Francesca Marchetti (Pd) consegna alla Giunta regionale nel question time che hanno inaugurato l’odierna sessione di lavoro dell’Assemblea legislativa. Nel sottolineare come sia a rischio il futuro lavorativo di 40 dipendenti, per la maggioranza donne, Marchetti ricorda come alla fine del mese di febbraio si sia svolto il Tavolo Metropolitano di salvaguardia per far partire le tutele previste dagli ammortizzatori sociali e di come, in un presidio organizzato davanti allo stabilimento bolognese, i dipendenti auspichino che marchio e produttività possano rimanere sul territorio”. Per parte della Giunta, l’Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Vincenzo Colla ha specificato che “la Regione, come tutti gli interessati alla vicenda, attende proprio per oggi la pronuncia del Tribunale sulla richiesta di fallimento dell’azienda avanzata dalle organizzazioni sindacali”. Colla ha poi ricordato i tavoli già convocati dalla Città Metropolitana di Bologna a cui ha partecipato attivamente anche la Regione. Per l’Assessore al lavoro è importante mettere in atto ogni forma di tutela nell’immediato “per evitare il depauperamento del marchio” ma è importante operare nel segno “della continuità industriale per salvaguardare i livelli occupazionali e il know how acquisito”.
Marchetti si è dichiarata “soddisfatta della risposta e del monitoraggio che la Regione sta attuando e non mancherà di attuare anche nel futuro per una celere conclusione della vicenda”.
(Luca Boccaletti)