Imprese lavoro e turismo

Barcaiuolo (Fdi): “Sospendere il pagamento del canone Rai”

“La Regione avanzi la richiesta in conferenza Stato-Regioni. Servono soluzioni di sostegno immediato”

La Regione chieda di sospendere il canone Rai al fine di fornire un ulteriore sostegno alle famiglie fortemente colpite dal caro bollette.

Lo chiede Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) in un’interrogazione in cui vuole sapere se la Giunta intenda avanzare la richiesta alla conferenza Stato-Regioni di sospendere il canone Rai (90euro all’anno) quale misura, fra tante altre, per contrastare la grave crisi energetica che sta portato a un forte aumento delle bollette di gas ed energia elettrica. Nell’anno della pandemia, afferma il consigliere, la povertà assoluta è aumentata raggiungendo l’apice dal 2005. Barcaiuolo scrive, poi, che per quanto riguarda la povertà relativa, “le famiglie sotto la soglia sono più di 2,6 milioni, con 1,3 milioni di minori in povertà assoluta. Nel 2020, secondo le stime definitive, sono oltre due milioni le famiglie in povertà assoluta (con un’incidenza pari al 7,7%), per un totale di oltre 5,6 milioni di individui (9,4%), in significativo aumento rispetto al 2019, quando l’incidenza era pari, rispettivamente, al 6,4% e al 7,7%”.

La crisi “ci ha messo di fronte alla necessità di programmare il nostro futuro; serviranno soluzioni di sostegno immediate- conclude il consigliere- per l’incredibile rincaro delle bollette per famiglie e imprese che dovranno necessariamente essere poste in essere dai Comuni e dalla Regione, ma se non si investe strategicamente sul futuro ogni azione sarà solo un palliativo”.

(Gianfranco Salvatori)

Imprese lavoro e turismo