Prevedere un “bonus carburante regionale” da affiancare a quello nazionale per aiutare famiglie e imprese alle prese con il caro bollette.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi), che ricorda come “il governo sta lavorando al bonus carburante che dovrebbe ammortizzare i costi, soprattutto per il mondo del lavoro: le prime indiscrezioni parlano di un bonus carburante ancorato all’ISEE. Di conseguenza spetterebbe ai richiedenti con ISEE non superiore a 8.000 euro o alle famiglie con almeno quattro figli a carico (ma con ISEE inferiore ai 20.000 euro). Un altro requisito per l’accesso al bonus sarebbe la qualità di lavoratore autonomo dei trasporti o di dipendente di una società di trasporto”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “quali misure la Regione Emilia-Romagna stia adottando per sostenere famiglie e lavoratori, già fortemente colpiti dalla crisi economica, per l’acquisto del carburante e se la Regione intenda implementare l’eventuale bonus carburante, varato dal governo, con ulteriori fondi in modo da estendere la platea dei possibili beneficiari”.
(Luca Molinari)