La Regione promuova lo sci d’erba sul territorio della regione. Era l’impegno chiesto alla Giunta, in una risoluzione presentata dalla capogruppo del Movimento 5 stelle, Silvia Piccinini. La risoluzione è stata approvata all’unanimità dei votanti dall’Assemblea.
La consigliera pentastellata ha chiesto di promuovere questa pratica “attraverso il confronto con gli Enti locali, le organizzazioni di categoria, la Federazione italiana sport invernali, anche in funzione del ruolo che quest’attività riveste non solo sul piano sportivo come disciplina specifica e come pratica di preparazione fisica, ma anche come parte della complessiva offerta turistica e come opportunità di qualificazione e rilancio dell’area appenninica”.
Lo sci d’erba, ha ricordato Piccinini, incontra un interesse crescente ed è praticato in molti Paesi europei e molti impianti si trovano “in località dell’arco alpino, ma anche il territorio appenninico offre ottime condizioni per l’esercizio” che è una pratica sportiva e contribuisce alla preparazione dello sci sulla neve. A Gaggio Montano, nel 2020, alla presenza della Nazionale giovanile è stata inaugurata una nuova pista per lo sci d’erba omologata anche per competizioni internazionali. Questa disciplina “può rappresentare anche un’importante opportunità per la diversificazione dell’offerta turistica e la sua qualificazione, consentendo l’allungamento della stagione nelle località interessate dallo sci sulla neve” e l’integrazione con il turismo verde. Guardando anche al futuro e “ai cambiamenti climatici, che portano sempre meno neve. Un modo per gli operatori che potranno diversificare l’offerta”.
Stefano Caliandro (Partito democratico) ha detto che “il tema è di grande interesse, sia per la disciplina sportiva nuova sia perché si inserisce nelle politiche della Regione per dare vita e rivitalizzare l’Appennino e la montagna con il tempo libero e lo sport”.
Michele Facci (Lega) ha ricordato che “questa risoluzione era abbinata a una mia sulla seggiovia di Corno alle Scale. Positivo lo scorporare le due risoluzioni, perché potrebbe essere letto come voler evitare di metterle in contrapposizione. Lo sci d’erba va preso in considerazione come utilizzo e promozione delle aree verdi. La risoluzione è da valutare positivamente e da sostenere perché rivitalizza la montagna. A Gaggio Montano, di recente, è stata inaugurata anche la pista da sci. E anche questo va salutato positivamente”.
(Gianfranco Salvatori)