Infrastrutture e trasporti

Tagliaferri (Fdi): risolvere il problema del “caro carburante”

“Il prezzo aumenta quotidianamente al punto che i livelli registrati hanno superato quelli record della crisi finanziaria del 2008. In molte stazioni di servizio, si superano i 2 euro al litro e in alcuni casi è il gasolio a costare più della benzina, nonostante l’accisa sia più bassa”

Risolvere il problema del “caro carburante”.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “l’emergenza dovuta al costo del carburante per autotrazione sta colpendo duramente le imprese e i cittadini, come è stato per l’aumento delle bollette di luce e gas. Le aziende di autotrasporto hanno previsto nei prossimi giorni, a livello nazionale, la sospensione dei loro servizi per causa di forza maggiore (l’esplosione dei costi del carburante), con tanto di manifestazioni sullo stato di estrema necessità del settore”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta “di individuare urgenti misure di sostegno contro il ‘caro carburante’, adottando disposizioni in materia di riduzione del prezzo alla pompa della benzina e del gasolio e riconoscendo ai gestori dei punti vendita le somme relative alle riduzioni di prezzo praticate alla pompa”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti