Per ottimizzare l’attività di tutti i punti prelievo sangue presenti sul territorio regionale, il consigliere di Rete civica Marco Mastacchi chiede alla Giunta, con una interrogazione, la possibilità di riaprire anche ai centri dove è presente solo personale infermieristico.
Il consigliere sottolinea che “diversi punti prelievo, come ad esempio quello di Vigarano Mainarda (Ferrara), oggi risultano chiusi e non operativi. A un’iniziale riduzione delle giornate settimanali, nel tempo è seguita la chiusura del servizio, costringendo i cittadini a recarsi nei comuni limitrofi per effettuare i prelievi venosi con conseguenti disagi”.
“Da tempo- precisa Mastacchi- la figura dell’infermiere si caratterizza per il possesso di conoscenze teoriche, pratiche e cliniche che assicurano un impegno attivo nell’avanzamento della qualità delle cure. Considerato che gli infermieri sono in grado di garantire il prelievo venoso anche in assenza del medico, è opportuno ripristinare i centri che possono contare sulla presenza di questa figura professionale”.
(Lucia Paci)