Risolvere il problema della carenza di medici di medicina generale in provincia di Modena.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi) che ricorda come “a seguito del pensionamento del medico di medicina generale della frazione di Migliarina di Carpi non si è ancora trovato un sostituto. L’Azienda Usl, dopo un incontro con vari responsabili, ha messo a disposizione per la frazione una figura infermieristica di riferimento ampliando la potenzialità dell’ambulatorio. Sono, però, ulteriori le zone scoperte e l’Ausl ha dichiarato che nel corso dell’anno pubblicherà le ‘zone carenti’ dei comuni di Carpi, Novi e Rovereto nella speranza di coprire i posti vacanti”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere “se la Regione non ritenga insufficiente la pubblicazione di bandi nella speranza che i medici accettino le posizioni vacanti e se si stia predisponendo un piano strutturale, valutando anche una rimodulazione degli stipendi e delle assunzioni, al fine di rendere più attrattive le posizioni vacanti per i medici di medicina generale”.
Barcaiuolo chiede inoltre “quali risultati stia dando l’assunzione di interini e corsisti, frequentanti il corso di medicina generale, in termini di copertura delle aree sprovviste di medico di medicina generale”.
(Luca Molinari)