Venerdì 25 marzo, ultima giornata della settimana della legalità densa di appuntamenti. La Settimana della legalità, partita il 18 marzo scorso, è organizzata da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna e UPI Emilia-Romagna, con comuni, associazioni e scuole ed finalizzata a parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.
Alle 11 nella Sala del Consiglio Comunale di Bologna, la seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e metropolitano di Bologna viene dedicata alla memoria e all’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per l’occasione viene presentato il libro “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati” dal suo curatore, Stefano Amore, magistrato assistente di studio presso la Corte costituzionale. In programma anche gli interventi di Maria Caterina Manca, presidente del Consiglio comunale, Fausto Cardella, già Procuratore Generale di Perugia; Ambra Minervini, Vice Presidente nazionale Associazione Vittime del Dovere; Ignazio De Francisci, già Procuratore Generale di Bologna; Andrea Giagnorio, referente di Libera Bologna. Le conclusioni saranno affidate a Matteo Lepore, Sindaco del Comune di Bologna e della Città Metropolitana. La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna. UPI Emilia-Romagna promuove momenti di approfondimento e confronto in stretta collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Corte dei conti, sezione controllo di Bologna, sui temi della trasparenza, della legalità e della lotta alle mafie.
Altro appuntamento nel pomeriggio, sempre a Bologna, alle ore 15, nell’Aula A Belmoro di via Andreatta a Bologna, con “L’impegno dell’antimafia e la riforma dell’ergastolo ostativo“, un’iniziativa di sensibilizzazione sull’ergastolo ostativo “Roma-Milano-Bologna-Pistoia-Palermo”, con Sebastiano Ardita (consigliere Consiglio Superiore della Magistratura), Rosy Bindi (già Presidente Commissione Antimafia), Francesco Caruso (Presidente Tribunale Bologna) e altri ospiti. Coordina il giornalista Federico Lacche.
E ancora, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, il seminario online sulle “Vittime e percorsi di giustizia riparativa” organizzato dal liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno nell’ambito del progetto conCittadini dell’Assemblea.
In serata è invece in programma al circolo ARCI a Faenza e in diretta sulla pagina Facebook di Prometeo Arci Faenza la video-intervista “Terra dei fuochi: è davvero così lontana?” a cura del Circolo Arci Prometeo di Faenza in collaborazione con Fronte Comune, Borderlain, Libera Ravenna, con conCittadini.
Vai alla sezione dedicata con tutti gli appuntamenti sul sito dell’Assemblea
Leggi tutto il programma in pdf