“La Regione ha escluso gli affittacamere del settore turistico dall’ultimo bando per i ristori legati agli effetti della pandemia. Ha incluso gli alberghi, ma non gli affittacamere. Bisogna rimediare a questa esclusione, perché gli affittacamere sono una parte importante del settore turistico“. A chiederlo, nel corso della Commissione Economia, presieduta da Manuela Rontini, è Valentina Castaldini (Fi).
“Abbiamo applicato quanto previsto dalle norme nazionali. Nei ristori del settore sciistico abbiamo inserito anche gli affittacamere perché come Regione avevamo più discrezionalità; nel resto del settore turistico, invece, abbiamo dovuto tenere conto delle norme nazionali, circoscrivendo il novero delle categorie da sostenere alla luce della quantità di risorse da distribuire: una platea ampia ma non amplissima, per dare a tutti i soggetti individuati un quantità di risorse rilevanti e non polverizzate”, è la risposta dell’assessore al Turismo Andrea Corsini, che ricorda come “tutto è stato concordato con le associazioni di categoria”.
Parole alla luce delle quali Castaldini si dice insoddisfatta perché “pur capendo che si devono fare delle scelte, questa scelta è sbagliata: una delle categorie più importanti della nostra economia turistica è stata discriminata”.
(Luca Molinari)