Infrastrutture e trasporti

Viabilità Bologna. Marchetti (Lega): “Urge sapere tempistiche ricostruzione del ponte sul Santerno”

Il consigliere ha presentato un’interrogazione per chiedere quando verrà completato il rifacimento del ponte crollato in seguito a una piena nel settembre 2014

Il consigliere Daniele Marchetti (Lega) ha presentato un’interrogazione per chiedere conto della tempistica prevista per la ricostruzione del ponte sul fiume Santerno, in località Carseggio, nel comune di Casalfiumanese (Bologna).

“A causa di una piena molto violenta del fiume Santerno, avvenuta nel settembre del 2014 -ha ricordato il consigliere- il ponte era stato spazzato via. La Regione Emilia-Romagna, per la ricostruzione, ha stanziato la cifra necessaria di circa due milioni di euro suddivisi in due stanziamenti: uno di 985 mila euro e, il secondo, di 915 mila euro, oltre a fornire la progettazione e l’assistenza tecnica”.

Marchetti ha aggiunto: “Con una precedente interrogazione del maggio 2019, avevo già chiesto informazioni in merito alle tempistiche e nel febbraio 2021, il sindaco di Casalfiumanese auspicava di avere, per l’inizio dell’estate, il nome della ditta esecutrice dei lavori e l’apertura del cantiere. La Giunta regionale, differentemente dalle previsioni del sindaco, aveva spiegato che al termine della bonifica bellica e altri adempimenti, si poteva ipotizzare l’avvio delle procedure di gara per il secondo semestre dell’anno 2021 con l’individuazione della ditta appaltatrice entro la fine dell’anno 2021. È già trascorso troppo tempo, senza reali riscontri alle esigenze dei residenti e delle attività della zona interessata”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti