Assemblea

La torre dell’assemblea s’illumina di blu in occasione della Giornata mondiale dell’autismo

un gesto simbolico per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico, sull’importanza di una diagnosi e di un intervento precoce nonché su un’assistenza adeguata per pazienti e famiglie

La torre dell’assemblea legislativa s’illumina di blu in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita il 2 aprile, nel 2007, dalle Nazioni Unite.
Blu, un colore simbolo di sicurezza e conoscenza. Sicurezza intesa come possibilità di vivere un’esistenza protetta sia per chi soffre di autismo sia per i familiari. Conoscenza intesa come consapevolezza delle persone riguardo questa patologia e le sue implicazioni e come ricerca scientifica da sostenere e rafforzare.
La Regione Emilia-Romagna da anni è impegnata con il servizio sociale e sanitario nella presa in carico e cura delle persone con disturbo dello spettro autistico, e dal 2008 – grazie al programma integrato di assistenza (Pria) – è attiva sull’intero territorio una rete di interventi precoci e mirati contro questa sindrome. Un modello basato sulla costante collaborazione con le associazioni dei famigliari e il mondo della scuola.
Assemblea