Ambiente e territorio

Lisei (Fdi): “Aprire un dialogo coi cittadini sull’isola ecologica di Imola”

Il consigliere ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta di sollecitare Comune ed Hera ad avviare un confronto con i residenti

Marco Lisei (Fratelli d’Italia) interroga la Giunta per chiedere di “sollecitare l’amministrazione comunale di Imola ed Hera ad avviare un dialogo coi residenti e valutare le misure e l’area più idonee per la realizzazione dell’isola ecologica”. Chiede, inoltre, “se la scelta di piantare alberi in un’area in cui dovrà poi sorgere la futura discarica non possa comportare un danno ambientale e se sia possibile la modifica dell’area a fronte della già avvenuta candidatura del progetto ai fondi Pnrr”.

“La giunta comunale di Imola -ha spiegato Lisei- ha approvato la delibera che contiene una serie di indirizzi in merito al progetto dell’isola ecologica e punto riuso ‘Montericco’: in primo luogo non verranno ridotti i cassonetti stradali; l’orario di apertura della nuova area attrezzata non sarà di 24 ore al giorno ma sarà modulato al fine di evitare l’aumento di traffico su via Montericco; sarà possibile conferire solo rifiuti di tipo domestico non maleodoranti; sono esclusi i prodotti delle attività artigianali, gli ingombranti, i grandi elettrodomestici, gli pneumatici e le batterie. La delibera è stata trasmessa all’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir) ed Hera al fine di tenerne conto nella redazione della scheda del progetto per la candidatura al Pnrr”.

“I cittadini -ha aggiunto il consigliere- si sono riuniti in comitato e hanno minacciato il ricorso al Tar per cercare di bloccare il progetto. L’opposizione ha chiesto di convocare le commissioni bilancio nonché urbanistica e ambiente per analizzare e approfondire la vicenda ma l’Amministrazione comunale non ha risposto. Il progetto è stato confermato nel piano triennale dell’attività del Con.Ami, approvato lo scorso mese dall’assemblea dei soci del Consorzio dei 23 Comuni e nei giorni scorsi è stato avviato l’iter di piantumazione di numerosi alberi nell’area. Ora serve l’intervento della Regione”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio