COMUNICATO
Assemblea

REGIONE. IN COMMISSIONE LE MODIFICHE ALLA LEGGE SUI BENI IMMOBILI REGIONALI

Foti (Fdi-An): “In commissione anche Piano dismissioni immobili”. Bertani (M5s): “Chiarire affidamento immobili regionali a enti locali”. Poli (Pd): “Informativa su nuovo patrimonio immobiliare regionale”

La commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha avviato l’esame del progetto di legge di iniziativa della Giunta che modifica le norme in materia di disciplina dei beni regionali. I consiglieri Luca Sabattini (Pd) e Andrea Bertani (M5s) sono stati nominati rispettivamente relatore e relatore di minoranza del disegno di legge regionale.

Con il progetto di legge – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Emma Petitti – non si intende proporre una nuova disciplina organica della materia, quanto adeguare le norme regionali alle modifiche introdotte nelle legge nazionale, in particolare per ciò che riguarda le alienazioni e le acquisizioni di beni immobili nonché la privatizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. “Si tratta- ha sottolineato l’assessore- di modifiche di tipo procedurale, fra le quali la più rilevante concerne le modalità di affidamento in gestione a enti locali di immobili regionali”.

Tommaso Foti (Fdi-An) ha chiesto alla Giunta, data la rilevanza del tema, di inserire nel progetto di legge il passaggio nella commissione assembleare competente della delibera contenente il piano regionale delle dismissioni di immobili. Inoltre, ha domandato una mappatura del nuovo patrimonio immobiliare della Regione, aumentato a seguito dell’acquisizione del patrimonio delle Province, in cui siano evidenziati gli immobili sottoposti a vincoli, al fine di valutare, nell’ottica di abbattere gli affitti, possibili trasferimenti di uffici e servizi regionali. Infine, in merito al patrimonio immobiliare delle Asl, ha invitato la Giunta a valutare un intervento normativo per risolvere l’annoso problema degli immobili oggetto di donazione da parte di privati che vengono utilizzati per finalità contrarie a quelle previste nei lasciti. Riguardo ai primi due quesiti, l’assessore Petitti ha rassicurato che sia il piano delle dismissioni di immobili sia la mappatura del nuovo patrimonio immobiliare regionale saranno oggetto di passaggio in commissione. A proposito dell’ultimo quesito, ha risposto che un eventuale intervento normativo sarà oggetto di valutazione congiunta con l’assessorato alle Politiche per la salute.

Andrea Bertani (M5s) ha chiesto chiarimenti in merito alle novità normative sulla gestione dei beni immobili della Regione affidati a enti locali per finalità pubbliche generali. L’assessore ha risposto che l’affidamento avverrà a fronte di un piano di utilizzo che contempli anche un reinvestimento di proventi nella valorizzazione dell’immobile.

Roberto Poli (Pd) ha invitato la Giunta a tenere un’informativa nella commissione competente in merito al nuovo patrimonio immobiliare della Regione in funzione della complessa riorganizzazione che sta interessando l’Ente.

(Luca Govoni)

Assemblea