COMUNICATO
Assemblea

Assemblea legislativa Emilia-Romagna: rinnovata la certificazione di qualità

Rinnovata la certificazione di qualità. Il direttore generale Draghetti: “Migliorarsi è la chiave per soddisfare le richieste e le aspettative crescenti dei cittadini”

A seguito della visita ispettiva annuale svolta da Bureau Veritas Italia, la direzione generale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha rinnovato la certificazione di qualità, conformemente agli standard previsti dalla norma internazionale ISO 9001:2015.

L’ente di certificazione ha concluso la verifica riconoscendo che “la direzione Assemblea legislativa, in presenza di un sistema di gestione maturo e consolidato, dimostra perseveranza nell’apportare miglioramenti sistematici alle attività di monitoraggio dei processi”.

Il rinnovo della certificazione di qualità apre ulteriori ambiti di miglioramento e si pone come elemento di fondo per migliorare continuamente i propri standard di efficienza e soddisfare le crescenti aspettative dei cittadini.

Nell’ambito della visita sono stati verificati, fra gli altri, i processi relativi al piano della performance e controllo di gestione, sedute degli organi istituzionali, promozione e partecipazione alle politiche e relazioni in ambito europeo, comunicazione e informazione istituzionale, privacy e governance del sistema anticorruzione, programmazione economico-finanziaria, acquisizione di beni e servizi, oltre a numerosi processi attinenti ai diritti dei cittadini (ad es. difesa civica e Consigliera di parità, promozione e tutela dei diritti dei minori, controversie e definizioni in materia di telecomunicazioni, servizi della biblioteca dell’Assemblea legislativa).

“Dotarsi di un sistema di gestione per la qualità – ha affermato Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea – è una scelta strategica che, da un lato, collega l’Assemblea legislativa ad analoghe esperienze in corso in altre direzioni regionali e, dall’altro, risponde a una crescente domanda da parte dei cittadini di avere una pubblica amministrazione più efficace ed efficiente”.

“Il percorso adottato – ha continuato il direttore – caratterizzato da modalità di lavoro mista, in presenza e a distanza, anche a seguito della gestione pandemica, della trasformazione digitale dei processi e della comunicazione con strumenti di collaborazione online, è stato condiviso da tutti i collaboratori e vissuto, come ha attestato anche Bureau Veritas, non come un mero adempimento burocratico ma come un modo per migliorare l’efficienza degli uffici e dei servizi con attenzione a uno sviluppo sostenibile e rispettoso verso le future generazioni.

La visita ispettiva annuale svolta dall’ente Bureau Veritas si è svolta nelle giornate del 4, 5 e 6 aprile 2022.

Assemblea