La Regione si attivi per il raggiungimento di accordi tra soggetti aggregatori, prevedendo forme di collaborazione con le centrali di acquisto delle regioni limitrofe nel settore sanitario. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è la Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti.
“Al fine di migliorare- specificano i consiglieri leghisti- il processo di lavorazione di farmaci derivati dal plasma dei donatori, raggiungere maggiori livelli di autosufficienza regionale e nazionale dei farmaci e valorizzare al meglio la donazione del plasma la Regione Emilia-Romagna ha siglato un accordo con Calabria, Puglia e Sicilia: l’accordo prevede una gara aggregata per la lavorazione del plasma raccolto nelle strutture trasfusionali delle regioni firmatarie, che sarà espletata da Intercent-ER”.
Nell’atto si chiede alla Giunta “il risparmio stimato relativamente all’accordo sulla lavorazione del plasma”.
L’interrogazione è stata sottoscritta anche da Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)