I consiglieri della Lega (primo firmatario Fabio Rainieri) hanno presentato un’interrogazione “per fare chiarezza sui motivi del perdurante malfunzionamento di due degli ascensori per l’accesso ai binari 2 e 3 e delle scale mobili all’interno della stazione ferroviaria di Parma”.
“Il problema -ha puntualizzato Rainieri- lo avevo segnalato anche nel mese di febbraio ed erano state fornite rassicurazioni sulla riparazione entro il 19 aprile ma, ad oggi, gli ascensori e le scale mobili non sono ancora funzionanti. Nella risposta alla precedente interrogazione era stato inoltre spiegato che i ritardi nella sistemazione dipendevano dalla difficoltà di reperire alcuni componenti tecnici. Voglio ricordare che tali impianti sono stati progettati, installati e finanziati dalla Stupar, società partecipata dal Comune di Parma, per poi essere trasferiti nella proprietà di RFI (Rete ferroviaria italiana) che ne cura la manutenzione costata, nel solo periodo 2020-2021, circa 280mila euro”.
La Lega chiede infine “se la mancata riparazione entro il 19 aprile sia sempre da addebitare alla difficoltà nel reperimento della componentistica oppure da altre problematiche e come si intende risolverle. Sono necessari finanziamenti pubblici e quindi anche regionali, per il superamento delle barriere architettoniche e la sostituzione in tempi brevi degli impianti”.
L’interrogazione è stata firmata anche da Emiliano Occhi.
(Lucia Paci)