COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

PORTI. SI’ A CONTRIBUTI PER INTERVENTI A GORO, COMACCHIO E CATTOLICA

In commissione Territorio ok a 150.000 euro a Goro (Ferrara), 80.000 a Comacchio (Ferrara) e 120.000 euro a Cattolica (Rimini)

Parere positivo (sì di Pd, Sel, Ln e Fdi-An, astenuto il M5s) della commissione Territorio, presieduta da Manuela Rontini, a una delibera che assegna contributi pari a 150.000 euro a Goro, a 80.000 euro a Comacchio e a 120.000 euro a Cattolica. Queste risorse consentiranno ai tre Comuni costieri di mettere in cantiere lavori urgenti ai rispettivi porti di rilevanza regionale, in modo da favorirne il corretto funzionamento e scongiurare rischi e danni a imbarcazioni, all’attività ittica e al diportismo turistico e quindi all’economia del settore e evitare una possibile chiusura del porto canale da parte delle autorità competenti.

Per quanto riguarda Goro, si tratta di opere di innalzamento della banchina est del porto, per Comacchio del dragaggio del fondale antistante l’imboccatura del porto canale di Porto Garibaldi e dragaggio dei fondali del porto canale anche per Cattolica, sede di un porto turistico di rilievo regionale.

In seguito a una specifica richiesta di Massimo Iotti (Pd), il funzionario dell’assessorato presente in commissione spiega che i contributi non coprono interamente la spesa per le opere a cui sono destinati, ma vanno ad aggiungersi a quote di compartecipazione da parte dei Comuni coinvolti.

Marco Pettazzoni (Ln) evidenzia che l’intervento previsto per il porto di Goro è di carattere strutturale e quindi non avrà repliche nei prossimi anni, mentre i costi per i dragaggi sono reiterati negli anni. Per questo motivo chiede se ci sia la possibilità di interventi definitivi anche per l’agibilità degli altri porti.

Marcella Zappaterra (Pd) affronta il medesimo problema. Se quello di Goro è un intervento di carattere strutturale- segnala- gli altri due non sono al contrario definitivi. Tuttavia- aggiunge- sono indispensabili, riferendosi in particolare al porto canale di Porto Garibaldi che registra difficoltà nell’uscita delle barche. Tra l’altro- sottolinea- sia Goro, che Porto Garibaldi hanno assunto in questi ultimi anni una valenza turistica importante, oltre a quella della pesca, per cui la loro messa in sicurezza è il modo migliore per tutelarli. L’impegno della Regione- conclude- dovrà quindi continuare a essere significativo.

Si sta ragionando- replica il funzionario- su interventi strutturali che servano a utilizzare sempre meno i dragaggi annuali, in particolare per Porto Garibaldi sarebbero necessarie risorse per la definitiva messa in sicurezza dell’imboccatura del porto.

(Antonella Celletti)

Infrastrutture e trasporti