COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ RIMINI. OSPEDALE SANTARCANGELO, SENSOLI (M5S): NO A SMEMBRAMENTO DI SENOLOGIA

La consigliera chiede alla Regione di “abbandonare il progetto di riorganizzazione del reparto”

Il progetto di riorganizzazione del reparto di senologia dell’ospedale Franchini di Santarcangelo di Romagna (RN), reso pubblico nelle scorse settimana dal direttore generale dell’Azienda USL della Romagna, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli (M5s).

Il progetto di riorganizzazione – si legge nell’atto ispettivo – prevede una sorta di smembramento del reparto, con trasferimento dell’attività di chirurgia senologica presso l’ospedale di Forlì, sotto la guida di un nuovo unico primario, e quello dell’attività di chirurgia plastica ricostruttiva presso il Centro grandi ustionati di Cesena. Il reparto di senologia dell’ospedale Franchini – evidenzia la consigliera – è un’eccellenza non solo nazionale ma europea, la cui breast unit (unità di intervento multidisciplinare) è stata certificata da Eusoma (l’ente certificatore dell’Unione europea della qualità di risposta medica). Inoltre, è un luogo di formazione che richiama professionisti da tutta Europa per specializzarsi ed è un centro di insegnamento in cui sono state scoperte tecniche d’intervento più sicure e meno costose, in grado di far risparmiare all’Ausl della Romagna 500 mila euro in soli 2 anni. Infine, è un reparto con più pazienti operati nei primi sei mesi del 2016 rispetto a quello dell’ospedale di Forlì (197 contro 167) e con minore lista d’attesa – l’87% degli interventi vengono effettuati nei primi 30 giorni.

Sensoli, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se sia a conoscenza della profonda preoccupazione che si è diffusa fra cittadini e personale sanitario a seguito del progetto di riorganizzazione e quale giudizio ne dia”. Domanda, infine, “se non ritenga opportuno chiarire, in modo inequivocabile, che il reparto di senologia dell’ospedale di Santarcangelo di Romagna non sarà smembrato e il progetto di riorganizzazione sarà definitivamente abbandonato”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare