Sollecitare il parlamento a legiferare per superare l’attuale automatismo del cognome paterno ai figli.
A chiedere di dare seguito a quanto stabilito nei giorni scorsi dalla Corte costituzionale è una risoluzione di Pd ed ER Coraggiosa.
“La Corte costituzionale evidenzia che, nel solco del principio di eguaglianza e nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale”, spiegano i firmatari, per i quali “è compito del legislatore regolare tutti gli aspetti connessi alla suddetta decisione della Corte costituzionale”.
Da qui la risoluzione per impegnare la giunta regionale “a sollecitare il parlamento a legiferare in materia, sulla base di quanto stabilito dalla Corte costituzionale, superando la regola dell’automatismo del cognome paterno, nel solco del principio di eguaglianza e quale elemento dell’identità personale del figlio o della figlia”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio