COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. La Lega chiede un impegno specifico della Regione sulla fibromialgia

Risoluzione del Carroccio con una serie di iniziative in favore della sindrome che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico

Illuminare di viola una delle sedi della Regione in occasione della giornata mondiale della fibromialgia, promuovere campagne di sensibilizzazione della malattia per rendere maggiormente consapevoli coloro che ne soffrono e istituire uno sportello informativo gratuito per le persone affette da tale patologia.

È questo il dispositivo della risoluzione presentata dal Gruppo della Lega sul tema della fibromialgia. Ricordando come questa patologia cronica colpisca l’apparato muscolo-scheletrico, comportando forti e diffusi dolori, astenia, rigidità muscolare, disturbi del sonno, problemi cognitivi e psichici, i consiglieri del Carroccio ricordano come sia attualmente in corso il lavoro della commissione nazionale per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, che ha giudicato favorevolmente il documento predisposto dalla Regione Emilia-Romagna per arrivare al riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante. Al momento, però, l’iter di riconoscimento della malattia risulta essere in stallo a causa dell’emergenza Covid.

Per ovviare a questa situazione e arrivare a inserire quanto prima la fibromialgia fra le patologie con percorsi di diagnosi e cura ad hoc, la Lega propone un mix di azioni di comunicazione e informazione che vanno dall’illuminazione di una sede della Regione nella giornata mondiale dedicata a tale malattia alla predisposizione di adeguate campagne di sensibilizzazione e sportelli di informazione.

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Sanità e welfare