COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

LAVORO. ALLEVA (ALTRAER): “SITUAZIONE NELLA LOGISTICA INTOLLERABILE, LA REGIONE INTERVENGA”

Sottosegretario Rossi: “La Regione ha approvato una legge per promuovere la legalità nel comparto logistico”

Piergiovanni Alleva (AltraEr), manifestando la propria “indignazione” per l’uccisione dell’operaio travolto da un camion che ha forzato un picchetto di protesta dei lavoratori davanti ai magazzini della ditta GLS a Piacenza, ha chiesto alla Giunta regionale di affrontare con urgenza la “grave situazione” in cui versano i lavoratori del comparto della logistica, secondo il consigliere “esposti a condizioni di lavoro insicure e mal retribuite”. All’interpellanza ha risposto oggi in Aula il sottosegretario alla Presidenza, Andrea Rossi.

Nell’atto ispettivo, il capogruppo di AltraEr ha rimarcato come in Emilia-Romagna il ricorso al subappalto tramite cooperativa nel settore della logistica abbia creato “un concentrato di illegalità” che la Regione deve contrastare con risolutezza. Alleva, pertanto, ha chiesto alla Giunta “quali azioni indifferibili intenda mettere in campo per ripristinare i livelli normali di civiltà e per dirimere la situazione in cui versano i lavoratori della logistica, sottoposti, spesso tramite cooperative di dubbia serietà, a condizioni di lavoro umilianti dal punto di vista della sicurezza e del salario”.

Il sottosegretario Rossi, esprimendo il cordoglio della Giunta per la famiglia dell’operaio travolto nonché grave preoccupazione per il clima di tensione che si è creato, ha ricordato che “la competenza in materia di ispezioni, vigilanza e contrasto del lavoro irregolare spetta al ministero del Lavoro e politiche sociali”. La Regione, tuttavia, è da sempre impegnata “nel garantire legalità, qualità e sicurezza delle condizioni di lavoro”, come sancito nel Patto per il lavoro. Per quanto riguarda il comparto della logistica, infine, nel 2014 è stata approvata una legge che “contiene misure specifiche per favorire la legalità e il contrasto delle infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata”.

Alleva, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, ha ribadito che l’iniziativa ministeriale di controllo e sanzione ha bisogno di un deciso input politico dal territorio di cui la Regione deve assumersi l’onere. Infine, allo scopo di un efficace contrasto all’illegalità nel mondo del lavoro, il consigliere ha invitato l’esecutivo regionale a “promuovere un convegno per fare il punto sulla problematica della contrattualistica nel comparto della logistica”.

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo