Mantenere e riqualificare il ponte realizzato come viabilità di servizio a Pian del Voglio, nel bolognese, perché ormai è usato dai cittadini ogni giorno e consente di arrivare con più facilità nei territori limitrofi. La richiesta alla Giunta è di Rete Civica che ha presentato un’interrogazione.
Quel ponte, ricorda Rete Civica, costruito come collegamento di servizio, oggi “risulta strategico, non solo per i cantieri ma anche per il territorio e per le frazioni di Pian del Voglio e Sparvo, viste anche le criticità infrastrutturali che hanno colpito la Valle del Setta”. La facilità di connessione dei territori verrebbe meno se si demolisse il ponte, che è utilizzato anche dai mezzi di soccorso. I cittadini più volte hanno raccolto firme chiedendo “di mantenere l’infrastruttura del ponte, anche a titolo di compensazione sia dei disagi generati dalla realizzazione della Variante di Valico che della forte perdita di fatturato per le attività locali”.
Nell’interrogazione, Rete Civica chiede di mantenere e consolidare il ponte e se non sia opportuno “indirizzare l’investimento necessario per la demolizione per una riqualificazione e una gestione futura dell’infrastruttura da parte di uno degli enti territoriali che, manifestandone l’interesse, intenda farsene carico”.
(Gianfranco Salvatori)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio