“La giunta intende aggiornare il portale SOLE con l’Estratto di cannabis 15% THC Farmalabor al fine di garantire l’accesso al farmaco per i pazienti che necessitano di olio di cannabis a fini terapeutici?”. A chiedere chiarezza sul tema è ER Coraggiosa che ricorda come sia doveroso andare incontro ai diritti e alle necessità di pazienti che usano i prodotti della cannabis a uso terapeutico: “Ci sono problemi di approvvigionamento di questi farmaci, l’Emilia-Romagna su questi temi è stata all’avanguardia perché ha di molto semplificato la possibilità per i medici di prescrivere a fine terapeutico i farmaci a base di cannabis. Oggi è più difficile reperire questi farmaci e ciò rischia di far interrompere e non far iniziare dei percorsi terapeutici”
“Abbiamo sentito gli uffici del ministero della Sanità, è in corso nella nostra Regione la modifica della scheda prescrittiva per i medici: sarà possibile prescrivere l’Estratto di cannabis 15% THC Farmalabor”, la risposta dell’assessore alla Sanità.
Alla luce delle parole del rappresentante della giunta, ER Coraggiosa si è detta soddisfatta perché “si va nella direzione di rendere fruibile le terapie in maniera più semplice.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio