Sanità e welfare

Fdi: “Monitorare il vaiolo delle scimmie e contrastarne la diffusione”

L’interrogazione chiede di attivare le Asl del territorio anche “per non ripetere gli errori del passato che hanno costretto i cittadini a sacrifici e privazione della libertà”

Monitorare i casi della malattia di Monkeypox (vaiolo delle scimmie) in tutte le Asl della regione, contrastarne la diffusione e accrescere la consapevolezza della malattia”.

Lo chiede Fratelli d’Italia in un’interrogazione alla giunta in cui si sottolinea l’importanza di uno stretto monitoraggio, anche se la situazione non è allarmante, per l’anomalia della diffusione del virus in Europa e America del Nord, aree non endemiche. Secondo Fratelli d’Italia è “opportuno, al fine di non ripercorrere gli errori passati che hanno poi costretto i cittadini a sacrifici e privazioni della libertà personale oltre l’ordinaria sopportazione, tenere alta la soglia di attenzione nonché rafforzare monitoraggio e tracciamento dei possibili casi”.

Va poi considerato, conclude Fdi, che il ministero della Salute “ha dichiarato che la situazione è costantemente monitorata, i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Italia al momento sono pochi e sono state allertate le Regioni per un tracciamento degli eventuali casi”.

(Gianfranco Salvatori)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Sanità e welfare