Ambiente e territorio

Ambiente Ferrara. Lega: “Quali le cause dei cedimenti nei canali del Mezzano?”

Le cause sarebbero da ricollegare anche alla presenza di animali selvatici, per questo la Lega chiede all’amministrazione regionale se sia prevista l’attivazione di misure di contenimento

“Qual è la situazione idraulica del Mezzano, nel ferrarese, e quali sono le cause dei cedimenti nella canaletta Mantello?”.

La richiesta, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, arriva dalla Lega.

“I recenti fatti, con le due falle apertesi nell’argine della canaletta Mantello e il conseguente, parziale, allagamento dei campi coltivati -si legge nell’atto-, sono uno dei problemi che gli agricoltori della zona devono affrontare – peraltro già nel 2020 si erano verificate falle sia nel canale Navigabile sia in quello Circondariale”. Altro problema, si evidenzia nel documento, “la massiccia presenza di animali selvatici (nutrie, tassi e oche selvatiche), che danneggiano le coltivazioni”.

Dalla Lega si rileva che “i lavori previsti per il rifacimento della canaletta Mantello comportano un costo elevato, risorse che però sarebbero già state stanziate ma che per ora sarebbero bloccate a Roma”.

La Lega, nel chiedere all’esecutivo regionale se questi cedimenti nei canali del Mezzano siano dovuti anche alla presenza di animali selvatici, vuole sapere dalla stessa amministrazione come intenda intervenire per garantire la manutenzione della canaletta Mantello. Sempre sul tema animali selvatici, vuole poi sapere se sia prevista l’attivazione di misure di contenimento.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Ambiente e territorio