COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Agricoltura Ferrara. Lega: risarcire i coltivatori danneggiati dalle recenti ondante di maltempo

“Il maltempo ha provocato pesanti perdite a frutteti, frumento e bietola, oltre a danni che andranno verificati per soia, mais e cereali in genere”

Sostenere economicamente gli agricoltori danneggiati, specie nel ferrarese, dal maltempo di questo mese di maggio.

A chiederlo è un’interrogazione della Lega che ricorda come “il 13 maggio una grandinata piuttosto intensa si è abbattuta su Ferrara, in località ‘Pescara’, a Sabbioni e Fossadalbero, arrecando pesanti danni alle colture di frumento e mais. Pesanti anche i danni sui pereti della zona, in particolare per quelli non protetti dalle apposite reti antigrandine. Il fenomeno si è ripetuto con la stessa intensità in altre zone del Ferrarese, in data 25 maggio. Eventi atmosferici intensi hanno sferzato, stavolta, la parte est del territorio comunale di Ferrara: Aguscello, Fossanova San Marco, San Martino. Piogge intense hanno fatto registrare danni anche per le colture a San Bartolomeo, Sgarbata e Gallo.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “quali siano le esatte dimensioni del danno provocato alle colture dai fortunali in provincia di Ferrara e nel resto del territorio regionale e quali urgenti misure intenda mettere in campo la Regione per provvedere ai ristori delle aziende colpite da calamità”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Imprese lavoro e turismo