Risolvere i problemi che saranno determinati dalla chiusura del ponte di Sant’Ambrogio a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.
A chiederlo è un’interrogazione di Fratelli d’Italia che ricorda come “dall’1° luglio prossimo, e per 6 mesi continuativi, il ponte di Sant’Ambrogio sulla via Emilia, che collega Castelfranco Emilia con Modena e viceversa, rimarrà chiuso per manutenzioni varie. Lo ha deciso Anas, ma una tale decisione (chiusura totale del ponte h24 per sei mesi) impatta sui flussi viari fra i più importanti della provincia, già in sofferenza, causando disagi soprattutto a pendolari e studenti”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “come possa essere accaduto che la società proprietaria del ponte non abbia coinvolto prima della decisione gli amministratori locali, se la Regione intenda attivarsi presso l’AUSL di competenza per la valutazione dei disagi e dei ritardi che una simile chiusura arrecherà al sistema di pronto intervento e quali soluzioni potrebbero essere adottate”.
Fdi, inoltre, sapere “se la Regione intenda al più presto adoperarsi per istituire un tavolo di confronto tra ANAS, prefetto, provincia di Modena e Comuni interessati, essendo indispensabile definire al più presto le modalità di gestione della circolazione stradale nei mesi di interruzione della viabilità sulla via Emilia, con la definizione di soluzioni, anche provvisorie, di percorsi alternativi e la valutazione degli impatti sulla viabilità del territorio provinciale e cittadino”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio