Interrogazione targata Partito democratico sulla chiusura, dal prossimo luglio, del ponte di Sant’Ambrogio sulla via Emilia, al confine tra i comuni modenesi di Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro e la stessa città di Modena.
Anas, infatti, si legge nell’atto rivolto al governo regionale, ha programmato interventi di manutenzione straordinaria su questo tratto della statale 9 prevedendo lo stop del traffico per sei mesi.
La chiusura del ponte, si specifica dai dem, “implicherebbe la necessità di deviare il flusso dei veicoli su percorsi alternativi come la provinciale 255 Nonantolana e la provinciale 623 Vignolese, due arterie stradali già in condizioni di sofferenza”. Con lo stop al traffico, si aggiunge, “inevitabilmente ci saranno forti dilatazioni dei tempi di percorrenza tra i comuni della cintura e il comune capoluogo (con problemi anche per gli spostamenti dei mezzi di soccorso)”. Peraltro, si rimarca dal Pd, “questa programmazione, da parte di Anas, non ha visto il coinvolgimento delle amministrazioni comunali interessate dal cantiere”.
Il Partito democratico sollecita, dunque, l’esecutivo regionale a interpellare Anas, coinvolgendo anche le amministrazioni comunali interessate, per quantificare gli impatti collegati a questi lavori (con la possibilità di rivalutare i tempi). Si richiede poi lo studio di soluzioni trasportistiche alternative, coinvolgendo anche Autostrade e Trenitalia.
Il Pd, quindi, nel richiedere l’attivazione di un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati dall’intervento, sollecita l’amministrazione regionale a sentire Anas con l’obiettivo di rivedere le modalità e le tempistiche del cantiere, individuando poi soluzioni alternative alla chiusura completa della statale 9 per ridurre i disagi agli utenti.
(Cristian Casali)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio