Europa Verde interroga la giunta per chiedere se siano stati compiuti passi in avanti nel dialogo con la Regione Veneto per la costituzione del parco unico del Delta del Po, per il quale, attraverso il Pnrr, si prevede che vengano destinati 55 milioni di euro.
“La gestione unitaria di questo territorio che si estende su oltre 66mila ettari, oggi suddiviso amministrativamente tra Veneto ed Emilia-Romagna – ha spiegato Europa Verde -, consentirebbe un approccio più efficace per la tutela e la valorizzazione di un ambiente naturale unico al mondo. Il Pnrr destina 55 milioni di euro al progetto di valorizzazione del Parco del Delta in chiave ambientale, culturale e turistica, di cui 30 milioni all’Emilia-Romagna e 25 milioni al Veneto. Entro il 2025 è prevista la realizzazione di una serie di interventi finalizzati a potenziare le opportunità e le attrattività offerte da questo grande mosaico di biodiversità”.
Europa Verde ha inoltre sottolineato: “La gestione unitaria di questo territorio e delle risorse assegnate alle due Regioni, con il dovuto coinvolgimento delle comunità e delle istituzioni locali, consentirebbe una visione uniforme e una progettualità coordinata e di più ampio respiro”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio