Assemblea

Emilia-Romagna e Assia, una collaborazione che compie 30 anni

Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 11.15, una delegazione della commissione Affari europei dell’Assia (Germania), accompagnata dalla vicepresidente Karin Müller e dal sottosegretario Uwe Becker, sarà accolta dalla presidente Emma Petitti e dai membri dell’Ufficio di presidenza. A seguire, l’incontro con la commissione Affari istituzionali aperto a tutti i consiglieri

Pace, transizione ecologica, imprese biomedicali e di alta tecnologia. Emilia-Romagna e Assia sempre più vicine e unite: cade in questi giorni il trentesimo anniversario del partenariato tra la nostra Regione e il lander tedesco, due realtà economiche e sociali molto simili.

Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 11.15, una delegazione della commissione Affari europei del Landtag dell’Assia, accompagnata dalla vicepresidente Karin Müller e dal sottosegretario Uwe Becker, sarà accolta dalla presidente Emma Petitti e dai membri dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa nell’Aula consigliare.

A seguire, si terrà l’incontro della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell’Assemblea con la commissione Affari europei del Lantag, aperta a tutti i consiglieri, nel corso del quale sono previsti interventi dei consiglieri delle due Regioni coordinati dal presidente della commissione assembleare Massimiliano Pompignoli.

“Per l’Assemblea legislativa è un onore proseguire la collaborazione istituzionale con una realtà importante come l’Assia e soprattutto farlo all’insegna dei valori della pace e della libera collaborazione fra i popoli”, afferma la presidente Emma Petitti.

La collaborazione tra l’Emilia-Romagna e l’Assia risale al 1992. Nata inizialmente come partenership prettamente economica di due regioni simili, entrambe caratterizzate dall’avere sul proprio territorio aziende di alta specializzazione, nel corso dei decenni la partnership si è rafforzata soprattutto all’insegna della cultura e dell’educazione alla pace. Fulcro di questo rinnovato rapporto è stato il sostegno all’attività della Scuola di Pace di Monte Sole, che, partendo dal ricordo dell’eccidio nazifascista del 1944, vuole educare le nuove generazioni al rispetto e al dialogo.

Non è un caso, dunque, che domani, dopo la tappa in Assemblea legislativa, le delegazioni italiana e tedesca si recheranno proprio a Monte Sole per rendere omaggio al sacrario dei martiri di Marzabotto.

A confermare l’amicizia tra Emilia-Romagna e Assia c’è il comune interesse allo sviluppo di un modello imprenditoriale “ecologicamente sostenibile”, come dimostrato dall’impegno per la transizione ecologica e il potenziamento dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

L’Assia, capoluogo Wiesbaden, ha 6.297.743 abitanti ed è uno dei Land (regioni) più prosperi di Germania: 281 miliardi di euro di Pil (dato riferito al 2020) e reddito pro-capite di 44.750euro, il più alto del paese dopo quelli delle città-stato di Amburgo e Brema. L’Assia è il quinto Stato federale in ordine di grandezza, si è sviluppata fino a divenire il centro dell’economia tedesca nonché una delle Regioni europee più dinamiche come piazza della finanza internazionale, come base di rilevanti settori di attività industriale e tecnologica, come localizzazione di numerose fiere internazionali. Quel che avviene in Assia ha spesso una funzione-guida per il resto della Repubblica federale.

Assemblea