“Agire nelle sedi di confronto Stato Regioni, affinché l’intolleranza al lattosio venga inserita nell’elenco delle malattie con condizioni croniche e invalidanti”.
Questa l’esortazione che il Pd rivolge alla giunta regionale con una specifica interrogazione sulle problematiche derivanti dall’intolleranza al lattosio. I Dem ricordano infatti come siano “tante le persone a dover rinunciare al latte e ai suoi derivati, assumendo alimenti e bevande prive di lattosio, e che tale intolleranza è un disturbo che può comparire in un soggetto a qualunque età e può manifestarsi, in maniera più o meno importante, a seconda del soggetto e a seconda del tipo e della quantità di alimento ingerito”.
Per il Pd, a differenza di quanto garantito dal servizio sanitario nazionale alle persone celiache, per cui è prevista l’erogazione di alimenti senza glutine, per le persone che hanno problemi con il lattosio non è prevista alcuna tutela, poiché tale intolleranza non è inserita nell’elenco delle malattie croniche e invalidanti.
Stante la situazione in essere, i Dem chiedono anche all’esecutivo regionale “se non ritenga opportuno avviare una campagna informativa, per tale tipologia di alimenti privi di lattosio o a ridotto contenuto di lattosio, affinché le persone con intolleranza al lattosio possano operare scelte consapevoli e compatibili con la propria condizione”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio