Quale futuro sulle norme per la cittadinanza? Se ne discuterà giovedì prossimo 30 giugno in una riunione seduta delle commissioni Cultura e Parità alle ore 14,30 in cui interverranno Giuseppe Brescia, deputato che parlerà del progetto di legge “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992 recante nuove norme sulla cittadinanza”. A seguire un’informativa sempre sullo stesso tema da parte di Andrea Facchini, del Settore politiche sociali di inclusione e pari opportunità, Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio, della Regione Emilia-Romagna, sul medesimo progetto di legge “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza”, e le audizioni del vicedirettore generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, Bruno E. Di Palma, sul tema “Le alunne e gli alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole dell’Emilia-Romagna: dati e quadro di riferimento”, e di Marwa Mahmoud, consigliera del Comune di Reggio Emilia, di Michelle Rivera della campagna “Dalla Parte Giusta della Storia” e di Ihsane Ait Yahia dell’associazione “Italiani senza cittadinanza”.
Al termine dei lavori la commissione Parità proseguirà con il seguente odg: risoluzione di ER Coraggiosa, Partito democratico, Europa Verde e Movimento 5 stelle per impegnare la giunta ad attivarsi affinché l’iter di riforma della cittadinanza in parlamento si concluda positivamente entro la fine dell’attuale legislatura e a sostenere i processi di integrazione socioculturale e scolastica delle alunne e degli alunni di origine straniera nelle scuole regionali.
I lavori delle commissioni potranno essere seguiti via streaming collegandosi al sito dell’Assemblea legislativa assemblea.emr.it



