Sanità e welfare

Lega: “Ripristinare l’indennità Covid per gli infermieri”

“Dopo il presidio di fronte all’Ospedale di Piacenza, dal 4 luglio al 15 luglio si prospetta un presidio permanente sotto la sede della Regione. I manifestanti chiedono un abbattimento concreto delle liste d’attesa, che senza personale sanitario non è fattibile, risorse economiche per poter assumere e risposte concrete sul modello di sanità che la giunta vuole rispetto a Case della Salute, Case di Comunità, infermiere di famiglia”

Ripristinare l’indennità Covid a infermieri, tecnici di laboratorio e operatori sociosanitari (Oss), inserendo tra gli aventi diritto anche fisioterapisti e tecnici di radiologia, essendo anch’essi in stretto contatto con pazienti Covid.

A chiederlo è un’interrogazione della Lega a firma dei consiglieri Valentina Stragliati (prima firmataria), Daniele Marchetti, Simone Pelloni, Michele Facci, Fabio Bergamini e Matteo Rancan che, a fronte anche dell’aumento dei casi di Coronavirus di questi giorni, chiedono alla Regione di dare risposte ai bisogni del personale sanitario.

“Gli infermieri, prima chiamati eroi e adesso dimenticati, continuano a lavorare con pazienti Covid; inoltre, si registra un aumento di ricoveri e di posti letto occupati, ma con meno personale. Le giornate di ferie rimangono garantite, ma nei reparti diminuiscono i riposi e aumentano i turni mentre gli straordinari non vengono riconosciuti”, spiegano i leghisti, motivando la richiesta di ripristino dell’indennità Covid.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare