La giunta renda noto il piano di riordino dell’ospedale di Vergato (Bologna) e il programma dii lavori previsti per i prossimi tre anni.
È la richiesta di Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia che, in un’interrogazione chiede quali siano “i tempi di soccorso del 118 nei territori dell’Unione Appennino bolognese con il dettaglio dell’orario e della sede di invio dei mezzi di soccorso per tutti i codici di gravità nonché le giornate ambulatoriali previste presso la Casa della Salute di Vergato e il relativo numero di visite effettuate da inizio anno suddivise per specialità”. La consigliera azzurra, nell’atto ispettivo, vuole conoscere dalla Regione anche “il piano, comprensivo di cronoprogramma, dei lavori preventivati nel prossimo triennio all’ospedale di Vergato e come si intenda intervenire per colmare le lacune tra lo stato attuale e il piano del 2017”.
I Comuni del distretto sociosanitario dell’Appennino bolognese avevano accolto la richiesta del “Comitato Noi voi Vergato” per confermare l’ospedale “quale sede importante e strategica per l’assistenza sanitaria del territorio”.
Valentina Castaldini conclude ricordando che “i vertici dell’Ausl hanno annunciato l’avvio dei lavori al Pronto Soccorso di Vergato entro il mese di giugno con conclusione prevista per ottobre e hanno garantito la progettazione degli altri lavori riguardanti l’ospedale entro dicembre 2022 e la chiusura dei cantieri entro il 2024”.
(Gianfranco Salvatori)