“Come sta la salute della Motor Valley emiliano-romagnola a seguito degli ultimi atti dell’Unione europea sul contrasto alle emissioni di CO2, che prevede norme che porteranno allo stop delle produzione di mezzi a combustione?”.
A chiederlo è Valentina Castaldini (Fi) che ricorda come “stiamo parlando di un settore fondamentale per la nostra economia emiliano-romagnola”.
“La transizione è un fatto anche di mediazione: la transizione dalla combustione all’elettrico è inevitabile, il tema è come farlo”, spiega l’assessore Vincenzo Colla, per il quale “ci stiamo tutti muovendo perché le norme europee per la transizione ecologica siano compatibili con la transizione economica. Queste operazioni non sono pranzi di gala, dobbiamo creare nuove relazioni con nuovi soggetti che permettano di ottenere i risultati che vogliano raggiungere”.
Alla luce delle parole del rappresentante della giunta, Castaldini si è detta insoddisfatta perché “l’assessore Colla nella sua risposta dimentica di dire che, agendo come stiamo agendo, restiamo dipendenti dalla Cina. L’esperienza dell’energia non ci ha insegnato nulla”.
(Luca Molinari)