Sanità e welfare

Liverani (Lega): “Colmare le carenze di personale nei pronto soccorso di Lugo e Ravenna”

Il consigliere, sulla base di alcune segnalazioni, ha presentato un’interrogazione per sapere come l’esecutivo regionale intende affrontare la situazione

Il consigliere Andrea Liverani (Lega) interroga la giunta per sapere se sono previste assunzioni straordinarie di medici e infermieri per colmare la carenza di personale al pronto soccorso dell’ospedale di Lugo e in quello di Ravenna.

“Da alcune segnalazioni -ha spiegato il consigliere- risulta che la carenza del personale nell’ultimo periodo si è fatta sentire in modo preoccupante, provocando un aumento dei tempi di attesa. A maggio sono dovuti arrivare rinforzi dall’ospedale di Faenza per poter coprire i turni di Lugo. Sempre all’ospedale di Lugo, nell’area dell’emergenza, ci sono in media 120 ingressi al giorno e sono soltanto due i medici per turno tenuti a seguire tutta la mole di richieste, con conseguenti disagi”.

Liverani ha poi aggiunto: “La mancanza di medici non riguarda soltanto l’ospedale di Lugo, ma anche quello di Ravenna, dove, nei giorni scorsi, si è verificato un altro grave episodio: un signore di 95 anni ha dovuto attendere per 30 ore al pronto soccorso. Il signore, inoltre, è dovuto stare per tutte quelle ore su una barella, senza poter utilizzare un vero letto ospedaliero. La giunta chiarisca come intende affrontare questa situazione nell’interesse della salute pubblica”.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare