Imprese lavoro e turismo

Castaldini (Fi): Valli del Reno, Lavino e Samoggia, attenzione a qualità servizi educativi

La consigliera ha presentato un’interrogazione a risposta orale in commissione per sapere se l’esecutivo intende adottare misure per poter verificare il mantenimento di parametri qualitativi per le cooperative che offrono questo tipo di servizi

Castaldini valentina

La consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia) ha presentato un’interrogazione per sapere se l’esecutivo “intende avviare un percorso per qualificare e accreditare le cooperative che offrono servizi educativi così da standardizzare l’offerta e verificare preventivamente e in modo continuo il mantenimento dei parametri qualitativi”.

L’atto ispettivo entra nel merito della procedura per l’affidamento dei servizi socioassistenziali ed educativi all’Azienda speciale dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia e all’introduzione di criteri di accreditamento per le cooperative che svolgono supporto scolastico.

“L’affidamento – ha chiarito Castaldini – è stato effettuato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Uno dei lotti è stato affidato a una cooperativa la cui offerta, risultata regolare, è stata soggetta a verifiche. Occorre però chiarire se queste modalità di aggiudicazioni possano mettere a rischio la continuità educativa e didattica o ne possano pregiudicare la qualità. Ai lavoratori, circa 120, che svolgevano la medesima funzione negli anni passati pare abbiano ricevuto una offerta economica molto inferiore all’attuale e di durata pari solo al periodo scolastico (o in alternativa l’impiego con altre mansioni in altri centri della cooperativa). I servizi educativi scolastici rivestono un ruolo importante e strategico per le famiglie e richiedono una particolare attenzione visto che l’utenza è rappresentata da minori”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo