Con un’interrogazione a risposta immediata in Assemblea è Valentina Castaldini (Forza Italia) a chiedere all’esecutivo regionale “il dettaglio del piano anti liste d’attesa e come si preveda, nei prossimi 5 mesi, il rientro nei tempi previsti del 90 per cento delle prestazioni”.
Lo scorso 10 giugno, si legge nell’atto, “è stato annunciato il piano operativo per il recupero delle liste di attesa, con l’obiettivo di ritornare entro il 2023 ai valori di performance prepandemici per le prestazioni differibili o programmabili”.
“Nel 2020 -rimarca Valentina Castaldini- sono stati rimandati circa 74mila ricoveri, a gennaio 2022 ne mancavano ancora 21mila da recuperare”.
La risposta arriva in aula dall’assessore alla Sanità Raffaele Donini: “Per le prestazioni monitorate (di tipo specialistico, diagnostico e chirurgico) è previsto il recupero del 90 per centro entro la fine di dicembre 2022 (quindi entro il 2023 si conta di tornare ai livelli pre Covid). Questo attraverso nuove assunzioni, l’attività aggiuntiva dei nostri dipendenti professionisti, l’appropriatezza delle prestazioni e anche il ricorso al privato accreditato”.
(Cristian Casali)