“Bisogna creare interventi diretti a ridurre l’impatto dell’incremento del costo dell’energia anche per gli Enti locali: la situazione è molto grave e c’è il rischio di una contrazione dei servizi a favore dei cittadini”.
A chiedere un intervento diretto dalla Regione è Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che ricorda come “la situazione attuale caratterizzata dalla guerra e dal carovita sta colpendo soprattutto le amministrazioni locali, specie i comuni più piccoli, come dimostrato dal grido d’allarme dei comuni di Reggio Emilia che hanno scritto al presidente Draghi, a noi consiglieri regionali e ai parlamentari emiliano-romagnoli ricordando i danni che derivano dall’aumento del costo dell’energia”.
La risposta della giunta è fornita dall’assessore allo Sviluppo Vincenzo Colla per il quale “con i fondi europei stiamo aiutando i comuni a migliorare i loro impianti all’insegna dell’efficientamento energetico, in modo da ridurre i consumi e quindi le spese pur garantendo i servizi attuali, così come si vuole favorire l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Si lavora per l’ammodernamento della rete dell’illuminazione pubblica e si stanno sostenendo le comunità energetiche”.
Parole alla luce delle quali Silvia Piccinini si dice soddisfatta e invita la Regione a informare di ogni novità e nuova opportunità gli Enti locali e di intervenire a sostegno dei piccoli comuni.
(Luca Molinari)