Imprese lavoro e turismo

Lisei (Fdi): fare chiarezza sulla Eon Reality di Casalecchio di Reno

Dettagliata interrogazione sulla multinazionale americana

Fare chiarezza sulla vicenda di Eon Reality, la multinazionale americana, fondata nel 1999, leader mondiale nelle soluzioni legate alla realtà virtuale, che si è insediata nel 2017 a Casalecchio di Reno, nel bolognese, per creare un polo tecnologico all’interno del Worklife Innovation Hub di Via del Lavoro.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Marco Lisei (Fdi) che ricorda come “il progetto di Eon Reality co-finanziato dalla Regione con 6,3 milioni di euro non pare sia stato rispettato. Per tali motivi, la Regione avrebbe avviato un’ingiunzione di pagamento per il recupero delle risorse pubbliche riconosciute all’Azienda”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’esecutivo regionale “se ci sono novità sulla controversia con Eon Reality e cosa è stato fatto delle risorse pubbliche concesse”. Lisei chiede inoltre “se e di chi sono le responsabilità del mancato controllo sul loro utilizzo e se non ritiene un grave danno aver investito milioni in progetti oggi fermi al palo”.

Queste le altre richieste rivolte alla giunta: “Ritiene che prima di elargire tali importanti risorse non sarebbero stati opportuni maggiori controlli? L’imprenditoria italiana, oggi in forte sofferenza e costretta a lottare quotidianamente con la burocrazia per avere qualche ristoro, può essere indignata da queste generose elargizioni a società straniere che poi non paiono neppure essere utili al territorio?”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo