Sostenere i Comuni a far fronte alla tassazione aggiuntiva che le norme statali prevedono per l’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili, introducendo maxi tassazione ai possessori di impianti municipali.
A chiederlo è un’interrogazione di Forza Italia che ricorda come questa tassazione statale “comporta in prima battuta l’azzeramento dei servizi resi ai cittadini e determina un potenziale ed elevato rischio di default in quanto i Comuni gestori di impianti fotovoltaici utilizzano i proventi derivanti dalla vendita di energia per l’erogazione di servizi pubblici essenziali. Diversi comuni chiedono che nel decreto Aiuti Bis di prossima emanazione, venga prevista l’esenzione dalla compensazione in favore di tutti gli Enti pubblici e le loro partecipate, a parziale modifica del succitato articolo”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta “se intenda sollecitare la Conferenza stato-regione a esaminare il problema e predisporre una proposta di modifica normativa e quali azioni intenda mettere in campo per sostenere i Comuni”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio