Risarcire gli agricoltori e le aziende danneggiati dal maltempo che il 28 luglio ha colpito la provincia di Piacenza.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Fratelli d’Italia che ricorda come “ieri mattina a Trevozzo erano ancora in corso operazioni di pulizia dal fango che ha investito parte del centro abitato. La viabilità è stata ripristinata ma passando sono ancora evidenti i segni lasciati dalla bomba d’acqua che martedì notte ha investito la strada, alcune case e talune attività commerciali che si affacciano lungo la strada provinciale n. 412. Colpiti anche vigneti che rappresentano un’assoluta eccellenza. Le aziende stavano facendo già i conti con pesantissimi aumenti dei costi di produzione, come il gasolio, con problemi di irreperibilità di alcuni materiali e incrementi unilaterali da parte dei fornitori. A tutto questo ora si aggiunge la conta dei danni da grandine”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se abbia già provveduto a una conta dei danni e se intenda istituire un fondo regionale per indennizzare chi li ha subiti”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio