Ambiente e territorio

Pd: “Sostenere privati e imprese colpiti dal maltempo a Parma e Ferrara”

Forti piogge e grandinate nelle province di Parma e Ferrara: “Ricognizione della protezione civile per valutare se dichiarare lo stato di emergenza regionale o nazionale”

“Quali iniziative intenda assumere a sostegno delle comunità danneggiate, quali possibili forme di aiuto intenda mettere in campo e soluzioni per danni ai privati e per le attività
produttive”
.

A chiedere l’intervento della giunta regionale a sostegno delle comunità – nelle province di Parma e Ferrara, e anche nella Bassa Romagna – colpite di recente da forti piogge e grandinate è il Partito democratico, che ha presentato un’interrogazione. “Numerosi i danni soprattutto ai privati cittadini oltre che al patrimonio pubblico e alle attività produttive”. I dem chiedono una ricognizione sui territori – affinché si valuti se si possa dichiarare lo stato di emergenza regionale – da parte dell’Agenzia per la protezione civile e chiedono di supportare le amministrazioni locali attraverso i concorsi finanziari previsti dalla legge regionale 1 del 2005. L’emergenza regionale, spiegano dal Pd, sarebbe utile ai privati per attivare le coperture assicurative, mentre la ricognizione potrebbe portare anche allo stato di emergenza nazionale se si riscontrassero le condizioni.

Il Pd conclude sostenendo che “i fenomeni causati dal cambiamento climatico, sempre più frequenti, richiedono una forte attenzione da parte delle istituzioni, la volontà da parte degli agricoltori di ricorrere a strumenti di prevenzione come quelli antigrandine (finanziabili anche attraverso il PSR) e al ricorso alle assicurazioni, per cercare di tutelare al meglio la redditività delle imprese e il lavoro”.

(Gianfranco Salvatori)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Ambiente e territorio