Preparare adeguatamente gli alvei di fiumi e torrenti in vista delle prossime piogge autunnali per evitare “il rischio di esondazioni e alluvioni dovute non solo a fenomeni estremi, come si stanno sviluppando negli ultimi anni, ma anche all’ingombro dei fiumi da parte di arbusti e di piante”.
La sollecitazione all’esecutivo regionale proviene dalla Lega con un’interrogazione che sarà trattata dalla competente commissione assembleare. Per il Carroccio “il principale alleato nel contrasto al dissesto idrogeologico è sicuramente la prevenzione e la cura del territorio, le opere di messa in sicurezza e di pulizia possono evitare buona parte dei danni che accadono a seguito di piogge torrenziali”. Da questa considerazione nasce la richiesta “a incentivare opere di pulizia e sgombero degli alvei dei fiumi e dei torrenti sollecitando le agenzie del territorio affinché programmino ed eseguano in breve tempo le opere di pulizia e messa in sicurezza dei corsi d’acqua”.
In via più generale, infine, la Lega chiede un pronunciamento alla giunta regionale sull’utilizzo del legname derivante dal taglio degli arbusti all’interno dei corsi d’acqua per il riscaldamento domestico, “in ottica anche di un forte aumento dei prezzi dell’energia, a partire dal riscaldamento, e soprattutto a fronte dell’arrivo imminente della stagione invernale”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio