Assemblea

Al voto: in Emilia-Romagna verranno eletti 43 parlamentari (29 deputati e 14 senatori)

Elezioni che si tengono in un’unica giornata, domenica 25 settembre (dalle 7 alle 23)

Si avvicina la data del voto per il rinnovo del parlamento nazionale. In Emilia-Romagna saranno eletti 29 deputati (11 nei collegi uninominali e 18 nei plurinominali). Al Senato gli eletti dalla nostra regione saranno invece 14 (5 nei collegi uninominali e 9 nei plurinominali).

Si vota un solo giorno, domenica 25 settembre (dalle 7 alle 23).

Per l’esito del referendum costituzionale del 2020 avremo un parlamento in versione ridotta: 400 deputati e 200 senatori (prima erano 630 e 315).

Si vota con la legge elettorale detta del Rosatellum, dal nome dell’ideatore, il parlamentare Ettore Rosato: un sistema misto maggioritario e proporzionale.

Nei collegi uninominali ogni coalizione presenta un solo candidato, vince chi arriva primo (anche per un solo voto): 147 seggi alla Camera e 74 al Senato (il 37 per cento del totale). Mentre il 61 per cento dei seggi viene deciso tramite la formula del plurinominale (proporzionale), con liste bloccate (senza voto di preferenza), ogni schieramento può portare a Roma, nelle diverse circoscrizioni, anche più di un candidato: 245 seggi alla Camera e 122 al Senato. Con il proporzionale sono però previste soglie di sbarramento: 3 per cento per le liste singole (fuori dalle coalizioni) e 10 per cento per le coalizioni. Infine, 8 deputati e 4 senatori (il 2 per cento del totale) vengono eletti nelle circoscrizioni estere (con sistema proporzionale e voto di preferenza).

Cambia l’età dell’elettore: possono votare tutti i maggiorenni sia per la Camera sia per il Senato. Prima occorreva avere 25 anni per eleggere i senatori. Immutati, invece, i limiti di età del candidato: 25 anni per i deputati e 40 per i senatori.

I candidati possono correre per un solo collegio uninominale, ma fino a 5 collegi plurinominali.

Ci sono poi quote collegate al genere (le cosiddette quote rosa): su 10 candidati nessun genere può averne più di 6. Nelle liste con il proporzionale deve essere previsto un ordine alternato: donna e uomo o uomo e donna.

L’elettore, al momento della votazione riceverà 2 schede: una di colore rosa per l’elezione della Camera e una di colore giallo per l’elezione del Senato.

Per approfondimenti consultare la pagina regione.emilia-romagna.it/elezioni.

Assemblea