Ambiente e territorio

Pd: “Incentivare interventi per rendere sempre più efficiente la rete di distribuzione irrigua”

Presentata una risoluzione per favorire, anche attraverso apposite misure finanziarie, l’aumento della risorsa idrica con misure come lo stoccaggio e il recupero delle acque reflue

Incentivare, anche attraverso apposite misure finanziarie, ulteriori interventi per rendere sempre più efficiente e capillare la rete di distribuzione irrigua e aumentare la risorsa idrica disponibile, con misure come lo stoccaggio dell’acqua, il recupero delle acque reflue depurate da indirizzare ad usi agricoli e alla minimizzazione delle dispersioni nelle reti idriche e degli sprechi.

È la proposta oggetto di una risoluzione presentata dal Partito democratico. L’obiettivo è promuovere l’adozione da parte delle aziende agricole di tecniche colturali e pratiche di irrigazione sempre più avanzate ottimizzando l’utilizzo dell’acqua.

“Inoltre -sottolinea il Pd- è opportuno predisporre piani di bilancio idrico che consentano, anche in condizioni di emergenza idrica, di garantire, in via prioritaria, la fornitura d’acqua a uso potabile e alle colture agricole di particolare pregio quali quelle pluriennali”.

(Lucia Paci)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Ambiente e territorio