“Fare chiarezza sull’aumento dei costi per la realizzazione dell’Autostrada Regionale Cispadana e sulla tempistica di inizio lavori”.
A chiederlo è la Lista Bonaccini che sottolinea l’importanza dell’infrastruttura per il territorio emiliano-romagnolo e la disponibilità espressa più volte dalla Regione di investire risorse proprie.
“La Cispadana è opera strategica per il futuro di questa Regione e siamo pronti a investire dai 50 ai 60 milioni di euro, provenienti da fondi regionali, per realizzare l’opera anche assorbendo i maggiori costi determinati dall’inflazione”, spiega la giunta, che ricorda anche come fra azzeramento dei canoni di concessione, differimento di alcune opere collaterali e altri interventi fanno guardare con serenità alla realizzazione della Cispadana nonostante il periodo di alta inflazione che stiamo vivendo. La giunta ha anche ricordato come sia già stato sollecitato un incontro con il presidente del Consiglio perché il governo dichiari al più presto lo stato di pubblica utilità della Cispadana, atto indispensabile per avviare il project financing e tutte le attività burocratico-amministrative necessari per realizzare l’opera. “Ciò detto non ci saranno grandi ritardi nella realizzazione dell’opera”, assicura l’amministrazione regionale.
Parole alla luce delle quali, la Lista Bonaccini si dice soddisfatta perché “la Cispadana è opera importante che va realizzata”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio