Ambiente e territorio

Europa Verde: “Non sostenibile un campo da golf a Casal Borsetti”

Nell’interrogazione si chiede se il progetto sia sostenibile dato l’elevato uso di acqua e considerati i fenomeni siccitosi che stanno colpendo con regolarità il territorio regionale

Europa Verde palesa notevoli perplessità nei confronti del progetto per la realizzazione di un campo da golf a Casal Borsetti e facente parte di lottizzazione più ampia recentemente approvata dalla giunta comunale di Ravenna. Con un’apposita interrogazione il gruppo assembleare chiede quindi lumi alla Regione per un progetto che ha già richiamato diverse critiche per “l’eccessivo consumo di suolo in aree sensibili del territorio ed elevato consumo idrico legato alla realizzazione del nuovo campo da golf”.

Ricordando come la lottizzazione complessiva preveda una superficie edificabile per edilizia abitativa, alberghiera e commerciale a cui andrebbe ad aggiungersi il campo da golf, Europa Verde sottolinea come il progetto andrebbe a situarsi tra il corso del fiume Lamone e la foce del Canale in destra del Reno, “zona interamente classificata dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio come area di notevole interesse pubblico”. Riferendosi poi in maniera specifica al campo da golf, il gruppo assembleare rileva che per la manutenzione dell’erba del campo il progetto prevede la costruzione di una condotta per prelevare acqua dal fiume Lamone che si aggiungerà ad altra acqua proveniente dai canali irrigui del Consorzio di Bonifica.

Europa Verde, chiedendo alla giunta “se il progetto complessivo, che prevede, oltre alla realizzazione del campo da golf, anche edilizia abitativa, alberghiera e commerciale in aree di pregio tutelate, sia stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale (Via)”, sollecita la giunta a rendere pubblici i risultati del procedimento con il dettaglio delle eventuali mitigazioni prescritte.

In via più generale, infine, Europa Verde chiede alla giunta regionale “se non ritenga inopportuna la realizzazione di un nuovo campo da golf in un momento di grave crisi idrica quale quello attuale e cosa preveda nel dettaglio il progetto di costruzione del campo da golf per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico necessario, in particolare, per la manutenzione del manto erboso”.

Rispondendo ai quesiti posti, la giunta ha chiarito che “la Regione non interviene nell’attuazione delle pianificazioni urbanistiche vigenti e tanto meno esprime giudizi su atti presi da altre amministrazioni” e ha informato che la lottizzazione può essere portata a termine in attesa che il Comune di Ravenna si doti di un proprio Piano urbanistico generale (PUG) come prescritto dalla legge regionale.

L’esecutivo regionale ha comunque confermato che per procedere con la fase progettuale e poi attuativa, l’amministrazione ravennate dovrà acquisire, dopo la positiva valutazione di impatto ambientale risalente al luglio 2019, tutta una serie di valutazioni e autorizzazioni oltre a verificare il rispetto delle prescrizioni e mitigazioni contenute nella procedimento di valutazione ambientale.

Europa Verde, nella sua replica finale si è detta parzialmente soddisfatta delle risposte ottenute: “Sappiamo che la competenza della Regione è solo su aree tutelate e quindi su queste basi abbiamo interrogato la giunta”. Giudicando con favore l’iter autorizzatorio che dovrà essere affrontato in futuro per poter procedere con il progetto, Europa Verde rimarca come ad oggi “non è stato assolutamente specificato come verrà regolato l’approvvigionamento idrico necessario al campo da golf”.

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Ambiente e territorio